Destinazioni

Il 2026 è l’anno perfetto per viaggiare: tanti ponti e weekend lunghi

Chi saprà pianificare con attenzione le proprie ferie potrà godere di periodi di riposo anche molto lunghi, sfruttando al meglioLe prime opportunità di vacanza nel 2026 (www.allhotel.it)

Il 2026 si profila come un anno ideale per programmare viaggi e vacanze grazie a un calendario ricco di ponti e weekend prolungati.

Chi saprà pianificare con attenzione le proprie ferie potrà godere di periodi di riposo anche molto lunghi, sfruttando al meglio festività e ponti. Con soli otto giorni di ferie infatti è possibile ottenere fino a trenta giorni di vacanza, un’opportunità imperdibile per chi desidera esplorare l’Italia o dedicarsi a viaggi più lunghi.

L’anno nuovo si apre con due occasioni particolarmente favorevoli. Il 1° gennaio cade di giovedì, permettendo di creare un weekend lungo prendendo solo un giorno di ferie il venerdì 2 gennaio. Subito dopo arriva l’Epifania, il 6 gennaio, che cadrà di martedì: basterà quindi prendere due giorni di ferie il 5 e il 7 gennaio per ottenere sei giorni consecutivi di vacanza, dal 1° al 6 gennaio. Questa combinazione è perfetta per chi desidera prolungare le festività natalizie, magari dedicandosi a una settimana bianca in montagna o visitando città d’arte e borghi storici italiani per celebrare la Befana con tradizioni locali.

Il periodo di Carnevale, che nel 2026 si svolgerà dal 12 al 17 febbraio, rappresenta un altro momento ideale per viaggiare. Questa festività mobile, che precede la Quaresima, è celebre per le sue sfilate di maschere e carri allegorici, i balli in maschera e i dolci tipici come frittelle e chiacchiere. Le città italiane più famose per i festeggiamenti, come Venezia, Viareggio e Ivrea, offrono spettacoli di grande richiamo e sono ottime destinazioni per chi vuole immergersi in un’atmosfera festosa e tradizionale.

Primavera e inizio estate: weekend e ponti da non perdere

La primavera porta con sé altre occasioni per brevi vacanze. La domenica di Pasqua (5 aprile) e il lunedì di Pasquetta (6 aprile) cadono in un weekend prolungato, ideale per una gita fuori porta o per gli ultimi giorni di sci in montagna. Il 1° maggio, festa dei lavoratori, sarà di venerdì, offrendo un altro lungo fine settimana perfetto per un city break o una breve fuga.

Il 2 giugno, festa della Repubblica, che nel 2026 cade di martedì, offre la possibilità di allungare il weekend con un solo giorno di ferie preso il lunedì 1° giugno. Quattro giorni consecutivi, dal sabato al martedì, perfetti per godersi un assaggio d’estate con attività all’aperto come escursioni in bicicletta, gite in battello sul Po o giornate di relax al mare.

Purtroppo alcune festività importanti come il 25 aprile, la festa della Liberazione, e Ferragosto, cadono di sabato, impedendo la creazione di ponti. Tuttavia, il calendario offre comunque diverse altre opportunità per chi vuole sfruttare al massimo il proprio tempo libero.

Turista aeroporto

Dicembre 2026: il mese più generoso di vacanze – Allhotel.it

L’ultimo mese dell’anno regala infine le occasioni più lunghe per le vacanze. L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, sarà di martedì: prendendo un giorno di ferie il 7 dicembre si otterranno quattro giorni consecutivi di riposo, perfetti per chi desidera sciare o visitare i tradizionali mercatini natalizi.

Il Natale 2026 presenterà un’opportunità particolarmente interessante: il 25 dicembre sarà venerdì e il 26 dicembre sabato, consentendo senza dover prendere ferie di avere tre giorni di vacanza consecutivi. Il Capodanno, che cadrà di venerdì, può trasformarsi in una pausa molto lunga se si usufruisce di quattro giorni di ferie dal 28 al 31 dicembre, ottenendo così un periodo di ferie dal 25 dicembre fino al 3 gennaio 2027. Chi potrà aggiungere anche lunedì 4 e martedì 5 gennaio potrà godere di ben 13 giorni di vacanza consecutivi, ideali per crociere, viaggi al caldo o spedizioni in Nord Europa per ammirare l’aurora boreale.

Change privacy settings
×